Corso BLSD: abilitazione all’uso dei defibrillatori

blsdCorso di formazione per l’uso del Defibrillatore Semiautomatico rivolto a cittadini, aziende, enti e Soccorritori di ambulanza.

BLSD E’ LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO. L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

La S.A.F.E.T.Y. Corporation, Ente di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Puglia, organizza corsi per l’abilitazione all’utilizzo del dispositivo salvavita DAE presso la sede di via Barletta 283 ad Andria (BT).

L’età minima per partecipare ai corsi è di 16 anni. L’autorizzazione all’utilizzo ha valenza dal compimento del diciottesimo anno di età. I corsi sono aperti a tutti, personale laico anche senza alcuna formazione sanitaria, incaricati al primo soccorso aziendale o presso centri sportivi, soccorritori, medici e infermieri

I contenuti dei corsi sono:

  • Lezione frontale teorica:

– Le Linee Guida;

– La Morte Cardiaca Improvvisa;

– Il Fattore Tempo, La Catena della Sopravvivenza;

– Interazione con il sistema 118;

– Obiettivi, tecniche e sequenze BLS;

– Principi della DP;

– Presentazione del DAE, Specifiche tecniche;

– Ruolo del soccorritore, sicurezza;

– Algoritmo A-B-C-D;

  • Addestramento Pratico a gruppi:

– Tecniche e Fasi A-B-C ;

– Gestione delle Vie Aeree;

– Compressioni Toraciche Esterne;

– Posizione Laterale di Sicurezza;

– Tecnica di Disostruzione delle Vie Aeree.

  • Addestramento Pratico a gruppi:

– Tecniche e Fasi A-B-C-D;

  • Valutazione pratica/Skill test e chiusura corso

Il corso ha una durata di 5 ore.

Ad ogni partecipante che supera positivamente il corso viene rilasciato un attestato (valido sul territorio nazionale) ed il relativo tesserino abilitante.

Per iscrizioni al corso o per qualsiasi altra informazione contattare telefonicamente la segreteria dell’Ente di Formazione Professionale S.A.F.E.T.Y. Corporation al numero 0883/591616 o scrivere alla mail informazioni@safetycorporation.it oppure compilare il seguente form di richiesta info:

Il tuo nome *

Il tuo cognome *

Numero di telefono *

La tua email *