CORSO DI FORMAZIONE OPERATORE MACCHINE COMPLESSE PERFORAZIONE: Sono aperte le iscrizioni

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER OPERATORE MACCHINE COMPLESSE PERFORAZIONE

Lperforatoria S.A.F.E.T.Y. Corporation, Ente di Formazione Professionale, organizza i corsi di formazione per “OPERATORE MACCHINE COMPLESSE – PERFORATORE GRANDE DIAMETRO” e “OPERATORE MACCHINE COMPLESSE – PERFORATORE PICCOLO DIAMETRO”. 

Descrizione:
La figura professionale interviene nelle operazioni di perforazione del sottosuolo e nei sondaggi geognostici, manovrando macchine complesse appositamente attrezzate. Nel protocollo d’intesa tra Formedil (Ente nazionale per la formazione professionale in edilizia) e AIF (Associazione delle imprese specializzate nella Fondazione) firmato il 19/05/2008 vengono identificati due profili all’interno di questa figura: l’Operatore/perforatore di grande diametro e l’Operatore/perforatore di piccolo diametro distinguendo le differenti tipologie di macchine impiegate e le conseguenti e specifiche misure di sicurezza.

Le principali attrezzature di perforazione di piccolo diametro sono rotary idrauliche cingolate automontanti per la realizzazione di micropali, tiranti, trattamenti jet grouting, iniezioni cementizie all’aperto e consolidamenti in galleria.

Le principali attrezzature di grande diametro sono gru o rotary idrauliche cingolate automontanti o meccaniche e riguardano la trivellazione, lo scavo e la battitura per la realizzazione di pali trivellati, pali battuti, diaframmi e miscelazioni meccaniche di terreno.

Destinatari del corso:

Operatori che utilizzano macchine per la movimentazione appositamente attrezzate per eseguire trivellazioni e sondaggi del terreno. Siano essi dipendenti che datori di lavoro.

Prerequisiti:
L’art. 77 del CCNL dell’industria edilizia prescrive che da Marzo 2010, tutti i lavoratori che operano utilizzando macchine complesse nel settore delle fondazioni e dei consolidamenti e nei settori delle indagini e perforazioni nel sottosuolo, devono essere in possesso di un patentino rilasciato dalle scuole edili.

Per conseguire il patentino sono previsti tre percorsi: abilitazione per chi già operava (40 ore di formazione), inserimento per i giovani provvisti di diploma o qualifica professionale (480 ore di formazione più uno stage), aggiornamento per chi è già in possesso di abilitazione (24 ore).

Teoria:
Nozioni base di conoscenza idrogeoligiche; Sistemi e tecniche di trivellazione; Uso e manutenzione delle macchine per la trivellazione ed aspetti di oleodinamica; Sicurezza sul lavori e criticità ai sensi del D.lgs 81/08.

Pratica:
Operazioni di assemblaggio delle attrezzature di trivellazione, procedura di sollevamento ed ancoraggio, simulazione di scavo e trivellazione, procedure di manutenzione e controllo.

Validità:
Il corso ha validità 5 anni dal rilascio dell’attestazione.

Certificazione:
Al termine del corso teorico/pratico, il corsista sarà valutato con la redazione di un test di verifica finale al superamento sarà rilasciato certificato dell’Ente e patentino.

Sede dei corsi: Ente di Formazione Professionale S.A.F.E.T.Y. Corporation, Via Barletta 283 – Andria

Info e iscrizioni: Per ricevere maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione contattare lo 0883/591616 o scrivere a informazioni@safetycorporation.it oppure compilare il seguente form di richiesta:

Il tuo nome *

Il tuo cognome *

Numero di telefono *

La tua email *


SCARICA SCHEDE CORSI:

pdfcorso-di-formazione-per-operatore-macchine-complesse-perforatore-piccolo-diametro

pdfcorso-di-formazione-per-operatore-macchine-complesse-perforatore-grande-diametro

pdfscheda-adesione-a-corsi-perforatori