Pacchetto Formazione Docente

loc. pacchetto scuola

Vogliamo fare chiarezza e dare indicazioni a tutti quei docenti che dovranno scegliere come utilizzare al meglio il Bonus Docenti inserito nella riforma della scuola “Buona Scuola”, attuale legge 107/2015, da utilizzare entro il prossimo giugno.

Migliorare le proprie competenze linguistiche ed informatiche è importante e diventato quasi obbligatorio perché:

– La formazione informatica e linguistica certificata è importante per ottenere maggiore punteggio nelle graduatorie per l’insegnamento, nei concorsi pubblici e per le selezioni aziendali.

Pertanto certificare le proprie conoscenze è presupposto indispensabile per ottenere una formazione maggiormente spendibile sia in ambito pubblico che privato.

Le certificazioni Eipass, per le abilità informatiche, e le certificazioni LCCI per quelle linguistiche rispondono a queste prerogative.

In sintesi:

– Le certificazionie i corsi on-line EIPASS, rientrano nel comma 121 della legge 107/2015 che prevede, per i Docenti di ruolo, un’esauriente elencazione delle attività formative cui è possibile accedere con il suddetto bonus. La certificazione delle competenze informatiche rientra nel punto 7 (iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione).

EIPASS è titolo riconosciuto per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia, e per il loro aggiornamento, (ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media) valide per il conferimento delle supplenze al personale docente della scuola dell’infanzia primaria e secondaria ed artistica e al personale educativo.

– Le certificazioni e i corsi in aula o in modalità e-learning per l’acquisizione delle competenze linguistiche rientrano nella medesima legge 107 del 13 Luglio 2015 e sono utili per l’inserimento nelle graduatorie di Istituto degli insegnanti precari non abilitati che vorrebbero lavorare come supplenti nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, contestualmente sono anche utilizzabili per il potenziamento del proprio curriculum vitae in vista delle chiamate dirette, effettuabili dai dirigenti scolastici come previsto nell’attuale legge.

La nota del 02/07/2015 il MIUR sancisce le certificazioni linguistiche internazionali riconosciute inserendole in un elenco ufficiale e la certificazione Pearson LCCI, per la lingua inglese, rientra tra quelle menzionate. La conoscenza di almeno una lingua straniera, ai fini dell’attribuzione del punteggio, dovrà essere certificata almeno al livello B2, ai sensi del DCPM 98/2014 dell’11/2/2014.

– Come conseguire le certificazioni Informatiche e Linguistiche richieste dal MIUR?Entrambe le certificazioni richieste dal MIUR si possono ottenere grazie alla S.A.F.E.T.Y. CORPORATION srl, Ente di Formazione Professionale accreditato, che ha messo a punto un pacchetto composto da: Corso on-line Lim (certificato Eipass), Certificfazione Eipass User o Teacher, Corso e certificazione linguistica livello B2 (LCCI).

Per le competenze Informatiche il pacchetto propone corsi e certificazioni riconosciuti come titoli validi per il punteggio ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei Docenti di II e III fascia o il loro aggiornamento. Per le certificazioni informatiche si prevede l’assegnazione di massimo 4 punti. Per le competenze linguistiche proponiamo un corso preparatorio online o in aula, simulazioni d’esame ad hoc e l’esame finale presso la nostra sede o in modalità e-learning, in tutti i mesi dell’anno.

Ogni Docente può acquisirli scegliendo il seguente pacchetto:

Corsi di formazione online

1-  Corso online sull’utilizzo della LIM

  • Durata: 300 ore
  • Punteggio previsto: 2 punti

2-  Certificazioni Informatiche per la Scuola

  • EIPASS 7 Moduli User
  • Punteggio previsto: 2 punti
  • EIPASS Teacher
  • Punteggio previsto: 2 punti

3-  Corso di Inglese online o in aula

  • Durata: 160 ore
  • Punteggio previsto: 2 punti

4-  Certificazione Linguistica per la Scuola

  • Certificazione LCCI di Inglese – livello B2
  • Punteggio previsto:2 punti