PSR 2014-2020: Pubblicato il bando della sottomisura 3.2 – Un milione di euro in attività di promozione e informazione dei prodotti agroalimentari di qualità

locandina agronomi misura 3.2La S.A.F.E.T.Y. Corporation, società di servizi all’impresa, nonché Ente di Formazione Professionale, offre servizi di consulenza specializzata nel settore della finanza agevolata. Nello specifico, si offrono competenze e professionalità per la predisposizione delle domande da candidare alla nuova misura approvata dalla regione Puglia inserita nell’ambito del PSR 2014-2020.

Il bando, pubblicato dalla Regione Puglia, riguarda la Misura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 (D.A.G. n. 244 del 4 luglio 2016).

Un milione di euro per aggregazioni di produttori della Puglia che vogliano investire in attività  di informazione e promozione dei prodotti agroalimentari di qualità garantiti.

“E’ il primo bando della Misura 3 Regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari del PSR 2014-2020, spiega l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, finalizzato a favorire l’accrescimento della produzione agricola regionale d’eccellenza e garantita dai disciplinari di qualità. La sottomisura 3.2 in particolare ha l’obiettivo di sostenere i produttori, inseriti in uno o più regimi di qualità elencati nel bando e riuniti in associazioni temporanee, nelle attività di promozione, con lo scopo di rafforzare la propria rete commerciale e migliorare la posizione sul mercato, incentivando anche gli agricoltori ad aderire ai sistemi di qualità. In questa maniera al consumatore finale sono garantite maggiori informazioni di sicurezza, tracciabilità e salubrità del prodotto agroalimentare”.

La sottomisura 3.2 finanzia progetti d’informazione e promozione con un contribuito compreso tra i 30 e i 150 mila euro e fino ad una copertura del 70% delle spesa ammessa. Il sostegno finanziario stanziato con l’avviso della Misura 3.2 offre un assist considerevole alle imprese agroalimentari pugliesi (aggregati in associazioni i cui requisiti sono indicati nel par. 5 del bando) che vogliano, tra le altre cose, partecipare a fiere e manifestazioni di settore, importanti piattaforme di scambi commerciali e vetrine internazionali. L’intervento sostiene, inoltre, spese per acquisti di spazi pubblicitari, anche radiotelevisi, per la realizzazione di siti internet, nonché per la realizzazione di sistemi audiovisivi per progetti di promozione e informazione relativi ai prodotti certificati dal marchio Prodotti di Qualità Puglia.

La compilazione, stampa e rilascio della domanda dal portale SIAN è possibile dal 20 luglio 2016 fino alle ore 12.00 del 2 agosto 2016.

E’ consigliabile presentare tutta la documentazione necessaria alla predisposizione delle domande dieci giorni prima dalla data di scadenza del bando.

Per maggiori informazioni e per ricevere supporto nella fase di progettazione contattare la S.A.F.E.T.Y. Corporation al numero 0883/591616 o compilare il seguente form di richiesta per ricevere una consulenza gratuita:

Il tuo nome *

Il tuo cognome *

Numero di telefono

La tua email *